Passa al contenuto

S.O.S.tienimi Olivo: dove la cura della terra diventa occasione di rinascita

19 novembre 2025 di
S.O.S.tienimi Olivo: dove la cura della terra diventa occasione di rinascita
Feel Crowd, Feel Crowd

Nel cuore della Val d’Orcia, tra San Quirico d’Orcia e Pienza, gli oliveti e gli orti urbani gestiti dalla Cooperativa Sociale La Ginestra raccontano una storia di cura, dignità e rinascita. È qui che nasce S.O.S.tienimi Olivo – Coltiviamo possibilità, la nuova campagna di raccolta fondi lanciata grazie all’iniziativa Social Gym, il programma promosso da Fondazione MPS in collaborazione con Feel Crowd.

Il progetto parte nel 2023, grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito di alcuni oliveti urbani. Negli anni successivi si amplia, includendo la gestione di orti urbani e la produzione di olio extravergine e ortaggi che contribuiscono all’autonomia economica dei partecipanti. Al centro del percorso ci sono persone in situazione di svantaggio che, attraverso il lavoro agricolo, possono riscoprire capacità, responsabilità e benessere personale.

“S.O.S.tienimi Olivo è molto più di un progetto agricolo – raccontano dalla Cooperativa – è un laboratorio di vita, dove le persone trovano un nuovo equilibrio e imparano che la cura della terra può diventare cura di sé.”

La nuova campagna punta a raggiungere tre obiettivi fondamentali per la crescita del progetto: acquisto di strumentazione agricola, formazione professionale e supporto psicologico continuativo. Tre pilastri necessari per garantire che il percorso di inserimento lavorativo sia realmente sostenibile e centrato sulla persona.

Una caratteristica importante rende il sostegno ancora più incisivo: Fondazione MPS raddoppierà tutte le donazioni, moltiplicando l’impatto di ogni contributo.

Chi sceglie di sostenere il progetto potrà anche ricevere alcune ricompense simboliche, come video consigli dalla squadra di lavoro, shopper sostenibili, box a sorpresa con i prodotti dell’orto e perfino una dedica su uno degli olivi. Per aziende, associazioni e realtà del territorio è prevista la possibilità di contribuire in modo diretto alla crescita dell’uliveto e dei percorsi formativi, instaurando collaborazioni continuative.

La Ginestra opera nel territorio senese da oltre vent’anni e oggi può contare su un team composto da Alessandro e Andrea — i due protagonisti del lavoro agricolo — supportati dagli educatori Amedeo, Fabio e Azzurra, insieme alla psicologa Dott.ssa Pecciarelli, che monitora costantemente il benessere emotivo dei partecipanti.

Partecipare a S.O.S.tienimi Olivo significa investire in una comunità più inclusiva, dove la terra diventa strumento di crescita e riscatto.

Scopri la campagna 👉 sostienimiolivo.socialgym.it